Sicurezza sul lavoro

Materia in ambito aziendale di primario interesse e soggetta a costante sorveglianza da parte dei rispettivi organi di controllo è la salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Dopo una continua evoluzione della materia a partire dai primi anni ‘50 fino al più recente e famoso D.Lgs. 626/1994, attualmente la normativa vigente di riferimento è il cosiddetto TUSL (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), ovvero il Decreto Legislativo n. 81 del 2008. Tale atto normativo definisce gli obblighi e i doveri delle figure responsabili della sicurezza aziendale (Datore di Lavoro, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente, Lavoratori, …) ed impone gli adempimenti che devono essere rispettati e le modalità delle misure di prevenzione e protezione per contrastare i rischi specifici presenti in ambito lavorativo.

Tra le principali misure generali di tutela definite nell’art.15 del TUSL si hanno:

Possiamo offrirvi consulenza e assistenza mediante un servizio affidabile, comprensivo di assistenza tecnico legale in sede di visita ispettiva ed eventualmente di incarico di Responsabile del Servizio (esterno) di Prevenzione e Protezione.

Il nostro è tra i pochi servizi alle aziende avente capacità di coniugare la competenza tecnica con quella specialistica di diritto del lavoro affinché non vi siano incongruenze tra le funzioni aziendali con il rischio di spreco di risorse (tempo e denaro) e alla fine trovarsi non adempienti alla prescrizioni di legge.


Proteggiamo l’azienda e le persone che permettono di andare avanti…


home
CORSI
contatti

Haccp
Safety
Apprendistato